Ricerca perdita tubazioni scarico

ricerca perdita tubazione di scarico

La ricerca perdita tubazione di scarico avviene di solito partendo da:

  • zona della cucina, ad esempio dal lavello o dallo scarico lavastoviglie
  • dallo scarico del bagno nella zona del lavandino, doccia, vasca da bagno, bidet, scarico lavatricescarico del WC.

Possono essere utilizzate telecamere con visione ad infrarossi per il controllo interno del tubo a verifica di eventuale presenza di ostruzioni o guarnizioni fuori sede nelle giunte del tubo.

La ricerca perdita tubazioni di scarico avviene purtroppo sempre dopo che il vicino di casa ha evidenziato macchie nelle pareti.

Possono essere anche eseguite verifiche non intrusive tramite indagine in termografia delle strutture edili in cui le tubazioni sono inserite.

Definita anche zona di passaggio della tubazione, al fine di ricercare e localizzare la posizione della perdita se visibile lungo questo percorso o verificare la situazione in punti critici di giunzione tra tubazioni e di raccordo tra le stesse.

ricerca perdita tubazione di scarico
ricerca perdita tubazione di scarico

La ricerca della perdita su una linea di scarico è una verifica molto utile per delimitare la zona di intervento in fase di riparazione.

 la maggior parte dei tubi di scarico non avendo la possibilità di essere pressurizzati, determina un processo di verifica abbastanza delicato e soggetto a variabili dipendenti dal contesto edile e dalle modalità di costruzione dell’impianto, che portano allo studio della :

  • distribuzione della linea,
  • alla pendenza del tubo
  • al tipo di materiale del tubo.

La situazione in cui la tubazione di scarico possa essere presurizzata?

la verifica di tenuta può essere eseguita con palloni otturatori e carico in pressione con lettura della tenuta su manometri.

Una delle situazioni più particolari è quando un tubo di scarico è inserito nella struttura del solaio in calcestruzzo.

Infatti seil tubo di scarico è inserito lastra Predaless , in cui la bagnatura visibile sul soffitto presente nella parte inferiore del solaio, può assumere diverse interpretazioni:

  • potrebbe derivare da tubazione di scarico
  • essere una perdita acqua da tubazioni acquedotto
  • un infiltrazione di acqua piovana.

Quando nello stesso posto transitano numerose tubazioni la situazione si complica, specie se consideriamo anche la possibile presenza di un deposito acqua derivante da un’infiltrazione esterna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *