Ristrutturazione rete fognaria, ristrutturazione di tubazioni e fognature
In quali situazioni è necessaria la ristrutturazione di una rete fognaria?
La ristrutturazione rete fognaria è messa in atto in due occasioni:
- La tubatura è in buono stato, ma le giunture non vanno più bene. In questo caso si opera sistemando nuove guarnizioni interne sigillate così da poter ristabilire la tenuta stagna del tracciato. Così facendo non si presenteranno problemi vari, come, ad esempio, le perdite.
- I tubi sono danneggiati. Essi devono essere quindi sostituiti con una nuova tubatura, sfruttando il tracciato già esistente. Si eliminano i vecchi tubi posizionando quelli nuovi e seguendo le normative in vigore.
Cosa ci finisce nella Fogna?
La fogna raccoglie le acque chiare e le acque reflue, oggi divise in due scomparti diversi. Prima di arrivare alla fossa ci sono le braghe, che sono collari dove si collegano gli scarichi della casa o della ditta.
La fogna solitamente è fatta in cemento e rivestita da una guaina, un sigillante liquido da spandere lungo tutta la fossa. La migliore in uso la produce la Mapei.
La guaina non permette l’uscita dei liquidi, racchiudendo nel fondo i fanghi.
Come ci accorgiamo che la rete fognaria non funziona più correttamente?
Nel tempo la guaina si deteriora e non riesce più a trattenere i liquidi. Così facendo iniziamo a vedere delle fuoriuscite, primo segno del malfunzionamento.
Le fuoriuscite possono verificarsi anche da fondo e tracimando nel terreno renderebbe molto più lunga la scoperta della rottura.
In ogni caso per avere sempre funzionale la rete fognaria, essa andrebbe vuotata e pulita dai fanghi periodicamente avvalendosi di una ditta di spurgo.
Una volta constatata la rottura come avviene la ristrutturazione?
La procedura corretta è quella di chiamare una ditta come la nostra, di spurghi, la quale una volta sul posto vuoterà la fossa e la pulirà con il canal jet. Successivamente il muratore della ditta incaricata provvederà alla ri-cementificazione della fossa.
Una volta asciutta, la gettata di cemento verrà cosparsa di una nuova guaina, che isolerà nuovamente la rete fognaria tornando operativa.